Sopra di te.

Sopra di te.

venerdì 18 novembre 2011

Non avrei mai immaginato....

Tornando indietro nel tempo, da bambina non mi sono mai chiesta cosa volessi davvero fare da grande: forse ero troppo positiva ma ho sempre visto mille occasioni davanti a me, forse è per questo che ho avuto una gioventu' cosi' turbolenta. Forse per quello sono sempre stata un'anima in pena alla continua ricerca di nuovi stimoli e di emozioni forti e forse per questo ho trovato il coraggio di fare certe scelte solo da grande, e per di piu' in Belgio!
Alle elementari mi dicevano : "questa bambina disegnera' i fumetti da grande", poi avrei dovuto studiare lingue, poi avrei dovuto semplicemente trovarmi un lavoro e darmi una calmata, invece no, io studio ma continuo a non calmarmi interiormente. Come ha detto il mio professore di psichiatria : "Siamo tutti un po Borderline, tutti abbiamo dei tratti di qualcosa, è questo che colora il mondo".
Bravo, finalmente uno psichiatra che mi sta simpatico.
Abbiamo anche discusso brevemente riguardo al diagnosticare i ragazzini con l'etichetta del disturbo della personalità. A quanto pare in Belgio non si fa, almeno lui non lo fa: ho avuto la conferma di quello che credevo: 
1) ho trovato tanti psichiatri e psicologi incompetenti nella mia vita, schiavi della routine e dell'industria farmaceutica.
2) La personalità non si ferma quando hai 18 anni: il comportamento si modifica, affinché il disturbo non si sviluppi, ed anche se si sviluppa, non è detto che si resti in una maniera o in un'altra: siamo in continuo cambiamento e finché c'è generatività(per citare Erikson, ma anche perche' la parola generatività è bellissima) non c'è una personalità DECISIVA anche perché la personalità è un costrutto psicologico : se tutto va bene nel cervello, come si fa ad avere una malattia mentale? Perché dobbiamo prendere medicine se i neurotransmettitori fanno il loro lavoro? Perche' non far laureare chi ha il Dono di poter essere psicologo e non chi ha fortuna a colorare la casella giusta durante gli esami a risposte multiple?

Come dice il mio ragazzo "L'universo è perfetto"........
Come dico io: "Noi no."

Nessun commento:

Posta un commento