Lo psichiatra riesce a curare questa persona che comunque continua a "sdoppiarsi" : cosi' nasce il disturbo di personalità multipla. Cosi' viene consolidato il mito che Schizofrenia = personalità divisa (sbagliatissimo).
Eve White ha continuato a guadagnare soldi grazie alle pubblicazioni che riguardano il suo case study.
Il disturbo della personalità multipla viene introdotto in uno dei DSM, Viene fatto un film nel 1957 dove l'attrice Joanne Woodward riceve un oscar (perchè non 3?)
RISULTATO : negli anni 60-70 in america aumentano le diagnosi e i rispettivi farmaci per combattere i disturbi di personalità multipla. I pazienti con questa diagnosi diventano tantissimi, pochi anni il fenomeno si ripete anche in Europa.
Uno dei pazienti (geniale!) arriva ad avere 300 distinte personalità.
Questo è un esempio di "Isteria di massa", come quando in Belgio venne chiusa la fabbrica della coca cola perche' dei bambini si erano ammalati per via di una lattina andata a male in un distributore automatico.
Se torniamo indietro nel tempo troviamo la stessa forma di isteria di massa attraverso "L'isteria Saltellante" : una bimba di una scuola privata inizia a saltellare in modo strano: giorni dopo tutte le bambine iniziano a saltellare come lei.
Charcot (colui che ha insegnato tante cose a Freud) riusciva a far apparire e scomparire sintomi isterici tra le mura del Salpetriere, grazie alla suggestione che riusciva ad innescare nei pazienti. ci riusciva in quanto carismatico e autoritario. Lo stesso riuscivano a fare Beuer e Bernheim (altri 2 colleghi di Freud).
Tornando alla scuola privata, Il direttore minaccio' l'espulsione delle scolare. Le ragazzine smisero di saltellare (esempio di autorita' che induce la guarigione).
Ma L'isteria non è scomparsa : ha solo cambiato vestito.
Nessun commento:
Posta un commento